Crisana e Banato

Le  regioni del Crisana e del Banata rappresentana un melting pot culturale e geografico molto interessante: qui oriente e occidente si incontrano più che altrove e, a causa del susseguirsi di guerre, annessioni e cessioni, vivono insieme in modo pacifico cechi, croati, slovacchi, sassoni.

Se cercate relax e benessere le regioni offrono un’ampia varietà di terme come quelle di Baile felix e Baile Herculane, mentre per gli amanti del trekking l’ideale sono le montagne Bihor, ricche di grotte, cascate, canyon e ghiacciai sotterranei come l’imperdibile Grotta del Ghiaccio e la Grotta degli Orsi, ricca di stalattiti e stalagmiti, e tracce di ossa di orsi risalenti a 15.000 anni fa.

Le regioni offrono paesaggi che si contrappongono e si completano, scenari naturali intatti e orizzonti spettacolari racchiusi tra i centri urbani. Il visitatore può addentrarsi in paradisi di straordinaria bellezza anche dentro le mura cittadine: ne è un esempio la città di Oradea, detta anche Oradea Mare, situata vicino al confine ungherese, nota per essere la città dello stile barocco e dell’art-nouveau, ed anche per questo motivo attira una moltitudine di turisti da tutto il mondo.

Da non perdere inoltre, Timisoara, capitale della regione del Banato, conosciuta anche come la città giardino o Piccola Vienna, con le sue bellissime piazze è una città molto vivace e ricca di eventi culturali anche grazie ai molti giovani che frequentano l’Università, ai teatri, alle gallerie d’arte e ai diversi musei che si possono trovare sparsi per il capoluogo.

Le grotte del parco naturale di Apuseni

apusenim

Timisoara

timisoara

Baile Felix

Baile_Felix_00

Villaggi Alpini

viscriiii

Museo della rivoluzione

rev

Grotta del Ghiaccio

scaisoara

Grotta degli Orsi

21

Trenino a vapore Criscior – Brad

mmmmm

restiamo in contatto

Proteggiamo la tua privacy e ti teniamo aggiornato